Licenza dati ICOS

ICOS fornisce dati di alta qualità e standardizzati sui gas serra. I dati ICOS soddisfano, o talvolta addirittura superano, gli standard globali per le osservazioni atmosferiche, del flusso degli ecosistemi e marine dei gas serra. Tutte le informazioni sulle osservazioni e sui metadati sono archiviate in archivi affidabili persistenti a lungo termine per l'uso attuale e futuro dei dati.

Licenza dati ICOS - Riepilogo

I dati ICOS sono concessi in licenza con la licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).

Il riepilogo della licenza può essere trovato qui: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode.

Sei libero di:

Il riepilogo della licenza può essere trovato qui: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode.

Ai seguenti termini:

Il licenziante non può revocare queste libertà fintanto che segui i termini della licenza.

Come citare i dati ICOS

Per la maggior parte dei dati ICOS ti forniremo la citazione da utilizzare attraverso la landing page dell'oggetto dati; da questa pagina sarà sempre possibile scaricare nuovamente l'oggetto dati. I Persistent Digital Identifiers (PID) o Digital Object Identifier (DOI) dell'oggetto dati verranno sempre risolti nella relativa pagina di destinazione quando lo invii al sistema di gestione (https://hdl.handle.net/yourpidhandle o https:// doi.org/yourdoihandle).

È inoltre possibile utilizzare o collegarsi a immagini dai siti Web ICOS o utilizzare visualizzazioni se si aggiunge il collegamento all'originale e il testo "ICOS RI, concesso in licenza CC4BY" seguito dal collegamento all'originale.

Uso CORRETTO dei dati ICOS

Scaricando il prodotto dati ICOS accetti le condizioni di licenza che si applicano ai dati (CC4BY). In base a questa licenza sono consentiti i prodotti derivati e la ridistribuzione, ma è necessario informare sempre gli utenti della fonte originale dei dati utilizzati, fare riferimento al testo della licenza e alla fonte originale presso ICOS per eventuali aggiornamenti o caricamenti.

L'utilizzo dei dati richiede un riferimento e una citazione appropriati dei dati ICOS, utilizzando la citazione esatta (incluso il DOI o PID fornito) come fornito al momento del caricamento da ICOS, se applicabile.

Vi chiediamo di informare i fornitori di dati, rintracciabili attraverso i metadati collegati al DOI o PID forniti, quando i dati vengono utilizzati per la/e pubblicazione/i, e di offrire loro la possibilità di commentare e/o offrire loro la co-paternità o il riconoscimento nella pubblicazione quando ciò è giustificato dal valore aggiunto dei dati per i tuoi risultati.

I prodotti di dati ICOS sono forniti "così come sono", senza garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite, incluse ma non limitate alle garanzie di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare, titolo e non violazione. In nessun caso i detentori del copyright o chiunque distribuisca i prodotti di dati ICOS saranno ritenuti responsabili per eventuali danni o altre responsabilità, derivanti da contratto, torto o altro, derivanti da, da o in connessione con i prodotti di dati ICOS.

Informazioni sugli identificatori digitali persistenti

L'identificazione dei dati durante tutto il loro ciclo di vita è essenziale. Ciò può essere ottenuto assegnando univoci e PID o DOI agli oggetti dati.

I PID consentono di fare riferimenti univoci ai dati durante la cura, la catalogazione e supportano il tracciamento della provenienza. Sono inoltre necessari per la corretta citazione (e quindi attribuzione) dei dati da parte degli utenti finali.

In breve, nell'odierno “mondo dei dati aperti” in espansione, i PID sono uno strumento essenziale per stabilire collegamenti chiari tra tutte le entità coinvolte o connesse a un determinato progetto di ricerca.

È disponibile una gamma di diversi tipi di identificatori persistenti. ICOS ha scelto di lavorare principalmente con quelli basati sul sistema Handle , inclusi i PID dell'European Persistent Identifier Consortium (ePIC) e i DOI (Digital Object Identifiers) di DataCite . Si consiglia alla comunità ICOS di utilizzare il sistema ORCID (Open Researcher and Contributor ID ).

Perché e come registrarsi a Data Portal

È possibile registrarsi al Data Portal presso il servizio di autenticazione ICOS Carbon Portal chiamato MyCP . Utilizzeremo le informazioni solo per migliorare i nostri servizi per te. In futuro, accederai e gestirai i collegamenti alle ricerche e ai download archiviati e, in caso di aggiornamenti dei dati che hai scaricato, potrai scegliere qui di ricevere notifiche sugli aggiornamenti.

Non appena avrai accettato la politica sui dati ICOS, la tua scelta verrà ricordata e, una volta effettuato l'accesso, non sarai disturbato dall'accettazione della licenza ICOS prima di ogni download del set di dati.